Conosciamo il Togo

Il Togo  si trova nell’Africa dell’Ovest

Confina a nord con il Burkina Faso, a est con il Benin e a ovest con il Ghana.

Si affaccia per un breve tratto (soltanto 56 km) sul Golfo di Guinea a sud; in questo tratto di costa si trova la capitale Lomé.

Lo stato è vasto 56.785 km² ed è abitato da 6.145.000 abitanti con una densità di 97,7 ab/km².

La lingua ufficiale è il francese (è membro dell’associazione dei paesi francofoni) ma vi si parlano molte altre lingue africane. Col nome di Togoland fu colonia prima della Germania e poi della Francia, da cui ottenne l’indipendenza nel 1960.

Il Togo è suddiviso amministrativamente in regioni (régions), a loro volta suddivise in prefetture (préfectures). Fa eccezione la capitale Lomé, che non appartiene ad alcuna prefettura, e che ha la qualifica amministrativa di comune (commune).

Le regioni del Togo sono cinque: da nord a sud, sono la Région des Savanes (“regione delle savane”, capitale Dapaong, suddivisa in 4 prefetture), la Région de la Kara (“regione di Kara”, capitale Kara, suddivisa in 7 prefetture), la Région Centrale (“regione centrale”, capitale Sokodé, suddivisa in 4 prefetture), la Région des Plateaux (“regione degli altopiani”, capitale Atakpamé, suddivisa in 9 prefetture) e la Région Maritime (“regione marittima”, capitale Lomé, suddivisa in 6 prefetture e un comune).


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...