Desiderio di Dio

Ogni volta che si rientra da un viaggio in Togo, quanto è stato fatto per aiutare la gente del posto non ci sembra mai abbastanza. Questa volta poi, uno spostamento occasionale durante la nostra permanenza, ci ha toccato il cuore.

Abbiamo visitato gli altipiani della zona centrale del Togo, arrivando nei piccoli villaggi di Azafi, Iwlobo, Saguda. Strade impraticabili e accidentate che mettono a dura prova auto e…stomaci.

Arriviamo a una”chiesa”, se così si può chiamarla, in uno di questi villaggi.

E’ qui che abbiamo percepito come la mancanza di ambienti in muratura, di arte, di simboli religiosi…di sfarzo….non impedisca il  “desiderio di Dio” di questa gente. Anzi!!!

Una struttura fatiscente, qualche lamiera e qualche palo di legno, panche di legno improvvisate, sono il ritrovo domenicale della “Chiesa” di questo villaggio chiamato Azafi.

Eppure la messa a cui abbiamo partecipato era colma di gioia e voglia di lodare il Signore. Canti e balli non si risparmiavano.

Subito è partita l’idea di aiutarli ad avere almeno un tetto sopra la testa e un posto dove poter lodare e ringraziare il Signore. Con l’arrivo della stagione delle piogge ad agosto non riuscivamo ad immaginare come la struttura esistente avrebbe retto.

E’ partito così il progetto di aiuto per costruire una cappella ad Azafi. Il villaggio si trova esattamente al centro dei cinque villaggi che costituiscono le stazioni secondarie della parrocchia nascente di Don Anselmo a Elavagnon.

Tra la natura spontanea del posto, sorgerà la cappella. Il nostro aiuto per inizio lavori è partito, gli abitanti del posto stanno mettendo la loro manodopera per procurare i materiali da costruzione.

La solidarietà si è già messa in moto. Ecco Il “desiderio di Dio” .

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...